La rasatura del prato contribuisce al thatch?

     

    La domanda più comune che la gente ha riguardo al riciclo dell’erba è lasciare l’erba rasata stesa sul prato e non raccoglierla. La loro domanda è: non contribuirà al thatch e renderà il prato di brutto aspetto? La risposta a questa domanda in una parola è - NO!

    Ma prima definiamo cos’è il Thatch?

    Il Thatch è uno strato organico misto di germogli vivi e morti, steli e radici che si sviluppa tra la vegetazione verde e la superficie

     Grasscycling

    Thatch può causare i seguenti problemi:

    Il Thatch tende a disperdere l’acqua,  impedendone l’infiltrazione e creando zone secche localizzate.

    Il Thatch può rendere minimo il movimento di aria e fertilizzanti nel suolo  indebolendo il prato e rendendolo più indifeso agli insetti e alle malattie.

    Le malattie aumentano in presenza di thatch. 

    Il Thatch può fornire un ambiente ideale per gli insetti che danneggiano il manto erboso. Il Thatch è uno strato ideale per organismi che causano malattie per produrre spore e altri organismi infettivi e la loro proliferazione. È inoltre risaputo che il Thatch attira le cimici.

     

    Il thatch può portare qualche beneficio?

    Un moderato livello dello spessore di Thatch ha i seguenti vantaggi:

    L’erba è più resistente all’usura

    Il suolo è meno predisposto a divenire compatto a causa dell’effetto cuscino

    Lo strato di thatch agisce come uno strato protettivo per le radici impedendo che il suolo si secchi rapidamente

     

    Cause del Thatch

    Il Thatch si accumula perchè la crescita delle radici, e steli supera la loro decomposizione. Le applicazioni di fertilizzanti ad azoto pesante o sovrinnaffiare frequentemente contribuiscono al thatch, perchè sono responsabili del fatto che  il prato cresca in maniera eccessivamente veloce ma impedisce lo sviluppo di quei microbi del suolo responsabili della decomposizione del thatch. Altri fattori che influenzano il thatch e la sua crescita sono:

    • Suolo con un PH superiore a 7.2 o inferiore a 6
    • Suoli pesanti e salati.
    • L’uso di fungicidi e altri pesticidi che uccidono o impediscono la crescita di microbi del suolo e lombrichi.

     

    La rasatura dell’erba contribuisce al thatch?

    In una parola - NO!

    Rasatura e thatch sono semplicemente non collegati tra loro; la ricerca ha mostrato che  le radici dell’erba sono la causa primaria di thatch, non la rasatura dell’erba. Il Thatch è principalmente composto di radici e steli; è il risultato della crescita incredibilmente veloce delle radici e altre piante ed è causato da un’impropria fertilizzazione e irrigazione. Questi materiali vegetali contengono una grande quantità di lignina e si decompongono lentamente.

    La rasatura dell’erba ha un alto contenuto di acqua, approssimativamente 85%, con solo una piccola quantità di lignina, e si decompone velocemente rilasciando azoto e altri nutrienti benefici per il manto erboso.

     

     

    L’erba rasata dovrebbe essere lasciata sul prato perchè:

    • L’azoto e gli altri nutrienti della rasatura  vengono riciclati nel prato. Da 5 a 1 Kg di azoto addizionali per 100 metri quadrati.
    • La decomposizione dell’erba rasata stimola lombrichi benefici e microbi che attaccani il thatch.
    • La raccolta dell’erba rasata sarà ridotta o eliminata – la rasatura può essere raccolta  occasionalmente per aggiungerla al vostro mucchio di concime
    • Posto dello stoccaggio viene recuperato lasciando l’erba rasata sul prato. Ciò aiuta ad aumentare lo spazio in giardino.