Impostazione di isole perimetrali

    Gli ostacoli come gli alberi giovani, gli alberelli, le aiuole, le fioriere, gli alberi in pendenza, le piscine ondulate e tutti gli altri ostacoli che non sono rigidi di almeno 15 cm di altezza devono essere protetti dal Robomow® utilizzando il cavo perimetrale.

    Robomow® è progettato per lavorare in maniera semplice sul prato con entrambi i tipi di ostacoli, tuttavia, per un funzionamento più delicato e silenzioso si consiglia di demarcare tutti gli oggetti fissi all'interno dell'area di lavoro o ad essa circostanti. Se non si è sicuri di un determinato ostacolo, è meglio escluderlo con il cavo perimetrale. Non si avranno conseguenze sull'efficienza del tagliaerba e potrà essere rimosso in seguito se non è più necessario.

    Per creare un'isola perimetrale, prendere il cavo dal perimetro, quanto più possibile vicino all'ostacolo, e fissare con i picchetti il cavo intorno all'ostacolo, tornare indietro allo stesso punto del perimetro (creando un'isola perimetrale, vedere Figura 1).

    Ci sono due espedienti per impostare correttamente il cavo perimetrale al fine di escludere un ostacolo; 1) posizionare il cavo andando verso l'ostacolo dal perimetro e il cavo andando dall'ostacolo al perimetro uno adiacente all'altro; e 2) seguire la direzione di impostazione mostrata in Figura 1 quando si va verso l'interno del prato per escludere un ostacolo. Dalla Figura 1 potrebbe sembrare che i cavi che conducono e provengono dall'isola perimetrale presentino uno spazio tra di essi, mentre la distanza è solo per fini illustrativi. I due cavi si devono toccare e in nessun caso devono essere distanti più di 3 mm l'uno dall'altro. Per risultati migliori, posizionare entrambi i cavi sotto lo stesso picchetto in fase di posizionamento sul prato intorno agli ostacoli. Il posizionamento dei cavi come da descrizione consente di annullare il segnale nei due cavi, ma solo nell'area in cui sono stati installati uno adiacente all'altro con contatto. Annullando il segnale in questa sezione, Robomow® è libero di attraversare quest'area, riconoscendo comunque il segnale dell'isola perimetrale.

    Figura 1 - Impostazione di un'isola perimetrale intorno ad un ostacolo

    Se ci sono 2 o più ostacoli che devono essere protetti con il cavo, è necessario predisporre la prima isola perimetrale nel punto più vicino al secondo ostacolo, fissare il cavo con i picchetti intorno al secondo ostacolo, tornando allo stesso punto della prima isola perimetrale, e proseguire il cerchio intorno al primo ostacolo come mostrato sotto in Figura 2:

    Figura 2 - Impostazione di isole perimetrali in fila


    Cautela!

    Se i cavi si intersecano verso l'isola perimetrale (Figura 3), Robomow® potrebbe 1) attraversare la parte interna dell'isola perimetrale o 2) fermarsi e cambiare direzione prima di raggiungere il cavo.

    Figura 3 - Errata impostazione dell'isola perimetrale